Si tratta di servizio dedicato a definire e/o ridefinire insieme alla persona le problematiche emergenti per l’individuazione del trattamento psicologico più appropriato. Si sviluppa come una serie d’incontri (3-4) che hanno come obbiettivo quello di valutare il funzionamento psicologico della persona, inquadrare la severità della problematica per poi eventualmente indirizzare il cliente verso la scelta di un percorso ad hoc.
Si sviluppa come una serie d’incontri con il professionista che hanno come obbiettivo quello di sostenere la persona nell’affrontare un momento specifico di disagio e crisi personale che non richiedono però un intervento più strutturato di tipo psicoterapeutico.
La psicoterapia è un percorso adatto a situazioni in cui si rilevi uno stato di significativa sofferenza psicologica che si manifesti sotto forma di sintomi clinici rilevanti (quali ad esempio ansia, attacchi di panico, depressione, problematiche alimentari, somatizzazioni, alterazioni dell’umore, dipendenze ecc..)o/e che si accompagna alla sensazione di blocco e compromissione delle sfere principali di vita dell’individuo (lavorativa, scolastica, famigliare, amicale, di coppia ecc). In terapia la persona esplorerà con il terapeuta la propria storia, riconoscerà i modelli relazionali appresi e costruirà spazi cognitivi e affettivi per nuove opportunità di pensiero, di azione e di relazione.
La psicoterapia di coppia è una modalità d’intervento psicoterapeutico adatto ai due partner che necessitano di un percorso condiviso per poter affrontare una crisi relazionale, scoprire nuove modalità d’affrontare problematiche e divergenze o più in generale per ridefinire equilibri emotivo-relazionali entrati in crisi. Essa si pone come obbiettivo l’approfondimento delle dinamiche relazionali tra i membri della coppia, lo sviluppo di nuove chiavi di lettura circa se stessi e la relazione con il partner che permettano una migliore comprensione reciproca e il raggiungimento di nuovi equilibri personali e di coppia che garantiscano il superamento della crisi in essere.
Si tratta di un intervento dedicato alle persone e alle famiglie di persone che si trovano a fare i conti con severe problematiche psichiatriche di uno o più membri del nucleo famigliare. Attraverso un percorso di consulenza ci si pone come obbiettivo quello di sostenere i membri coinvolti nella scoperta di nuove strategie in grado di promuovere il proprio benessere e quello della persona che presenta una problematica di tipo psichiatrico.
Si tratta di un servizio prettamente legato all’ambito giuridico-forense che è rivolto esclusivamente alla persona che stia attraversando una controversia in ambito civile, come ad esempio una situazione di separazione e divorzio con minori coinvolti e necessiti di avvalersi di un consulente psicologo di parte che lo accompagni e lo tuteli durante l’intero iter di separazione o divorzio che molto spesso comprende una consulenza tecnica d’ufficio disposta dal giudice.